Chi studia o lavora all’Università di Ferrara probabilmente conosce già il servizio Unife MyDesk. Si tratta di una piattaforma innovativa, con funzioni e servizi completi. MyDesk è stato realizzato attraverso la collaborazione tra Google e l’Università di Ferrara.
Si tratta di un servizio online che è ormai attivo da molti anni, basti pensare che è stato reso disponibile al pubblico nel 2007. In questo modo coloro che sono iscritti alla piattaforma possono accedere senza limiti alle varie app di Google.
Unife MyDesk può essere utilizzato dagli studenti, dai docenti e dal personale tecnico amministrativo. Tra i principali vantaggi di questa piattaforma troviamo una esclusiva mailbox con una capienza di ben 25 GB di spazio. Gli studenti possono archiviare un gran numero di mail, documenti e file, così da non perdere il proprio materiale.
I servizi di Unife MyDesk
La mailbox da 25 GB è solo uno dei tanti servizi legati alla piattaforma Unife MyDesk. L’obiettivo è stato quello di realizzare e mettere a disposizione degli studenti una piattaforma versatile e completa, con numerosi servizi e funzionalità. Alla base della piattaforma troviamo la tecnologia Cloud, che consente di avere accesso a un unico database online, disponibile ovunque si abbia una connessione internet.
Può essere utile per recuperare i propri documenti o per metterli in condivisione con altre persone. Per questo in ambienti di lavoro è una tecnologia davvero efficiente, soprattutto quando capita di lavorare su dei progetti di gruppo. In questo modo chiunque può contribuire, anche modificando i documenti da remoto.
Tra le altre funzioni di Unife MyDesk è presente anche un sistema di chat, così da comunicare con gli altri studenti e anche con i docenti in tempo reale, senza dover utilizzare le classiche email. Per organizzare al meglio gli impegni troviamo un calendario che possiamo condividere con gli altri. Può essere molto comodo per tenere sotto controllo le scadenze e ricordare ad altre persone di eventuali impegni.
Come accedere a Unife MyDesk
La procedura per accedere a Unife MyDesk varia in base al tipo di account che si ha a disposizione. Scopriamo insieme in che modo possono entrare sulla piattaforma studenti e docenti.

MyDesk studenti
Gli studenti ricevono username e password dopo essersi immatricolati. Con queste coordinate è possibile accedere direttamente alla casella di posta elettronica e all’area riservata presente sul sito ufficiale dell’Università di Ferrara.
Attenzione: questo indirizzo email è l’unico con cui è possibile comunicare sia con il personale tecnico amministrativo, sia con i docenti. La policy dell’università impedisce categoricamente comunicazioni tra studenti e docenti attraverso indirizzi di posta elettronica che non siano quelli interni.
MyDesk docenti
Per i docenti l’accesso è leggermente più elaborato, proprio per garantire la massima sicurezza. Il primo passo da fare è entrare attraverso l’apposito indirizzo mydesk@unife. Le mail hanno una forma molto semplice da ricordare: nome.cognome@unife.it. Per accedere è necessario avere a disposizione un codice ben preciso, che è consegnato nella forma tbllca@unife.it. Infine serve la classica password in dotazione al proprio account che si usa già per altri servizi esterni a MyDesk.
Come usare Unife MyDesk
Entrando all’interno della piattaforma Unife MyDesk avremo accesso a diverse sezioni, ognuna con specifiche funzioni. Abbiamo già parlato nel paragrafo precedente della pagina di accesso alla casella elettronica, e del login da effettuare attraverso username e password. Queste credenziali consentono di accedere anche agli altri servizi di MyDesk. Nell’Area riservata per gli studenti si può gestire la propria carriera universitaria. Gli studenti possono controllare gli esami fatti, i voti ottenuti, la media e prenotare nuovi esami. L’interfaccia è molto intuitiva e non richiede particolare esperienza per essere usata al 100%.
Un altro servizio da tenere in considerazione è la Segreteria Virtuale. Grazie a questa sezione possiamo accedere a numerosi documenti in maniera del tutto autonoma, senza avere la necessità di raggiungere fisicamente gli uffici. Possiamo usarlo per compilare il piano di studi, per fare richiesta di eventuali benefici, per presentare la domanda di laurea e per molte altre funzioni.
SOS Supporto Online Studenti
In caso di password smarrita possiamo richiederne una nuova attraverso l’apposita sezione SOS Supporto Online Studenti. La procedura è molto semplice e guida lo studente passo dopo passo. In alcuni casi potrebbe essere necessario rivolgersi dal vivo alla Segreteria Studenti. Nella stessa sezione possiamo anche modificare la password, basta cliccare su Cambia Password.
Il portale SOS Supporto Online è una valida risorsa, che consente agli studenti di comunicare con i vari uffici amministrativi dell’Università di Ferrara. Tra questi figurano l’Ufficio Diritto allo Studio (per le borse di studio), l’Ufficio Mobilità e relazioni Internazionali, e le Segreterie studenti, che si occupa della maggior parte delle questioni amministrative.
Il portale SOS Supporto Online Studenti non ha orari. Si può accedere e fare richiesta di aiuto in ogni momento. Attenzione, perché le risposte arriveranno solo in determinati orari. Consigliamo di controllare attraverso il sito stesso quali sono gli orari di riferimento operati dal supporto.