I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) influenzano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente. Nonostante le capacità cognitive adeguate e l’assenza di patologie neurologiche o deficit sensoriali, gli studenti con DSA spesso necessitano di interventi didattici personalizzati per superare le difficoltà nel percorso scolastico.
La legge italiana, con la legge 170 del 2010, riconosce i DSA e garantisce il diritto a una didattica inclusiva e personalizzata. Questo articolo esplora le caratteristiche dei DSA, il processo di diagnosi e certificazione, e le strategie di supporto per migliorare l’apprendimento e il benessere degli studenti coinvolti.
Tipi di DSA
Secondo i dati del Ministero dell’Istruzione relativi agli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, gli studenti con diagnosi di DSA rappresentano il 5,4% del totale, con un numero crescente di certificazioni. La dislessia è il disturbo più comune, con oltre 177.000 diagnosi, seguita dalla disortografia, dalla discalculia e dalla disgrafia. Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia sono le principali categorie di DSA, ognuna delle quali influisce su diverse abilità scolastiche.
Dislessia
La dislessia è un disturbo specifico della lettura che si manifesta con difficoltà nella correttezza e rapidità della lettura a voce alta. Gli studenti dislessici possono faticare a riconoscere le parole, a leggere testi con fluenza e a comprendere il significato di ciò che leggono. Questo disturbo può variare in intensità e può richiedere interventi specifici come l’uso di sintesi vocali e altre tecnologie di supporto.
Disgrafia
La disgrafia riguarda il controllo degli aspetti grafici della scrittura. Gli studenti con disgrafia hanno difficoltà a eseguire movimenti motori necessari per la scrittura, portando a una grafia poco leggibile e lenta. Questo disturbo può influire negativamente sull’abilità di prendere appunti e completare compiti scritti. Gli interventi includono l’uso di strumenti digitali per scrivere e programmi che migliorano la motricità fine.
Disortografia
La disortografia è un disturbo specifico della scrittura che coinvolge l’uso corretto del codice linguistico. Gli studenti con disortografia hanno difficoltà con l’ortografia e la grammatica, commettendo errori frequenti nella scrittura di parole e frasi. Questo disturbo richiede interventi mirati come programmi di video scrittura con correttori ortografici e attività didattiche specifiche per migliorare la consapevolezza fonologica e ortografica.
Discalculia
La discalculia è un disturbo che riguarda le abilità aritmetiche e la cognizione numerica. Gli studenti con discalculia possono avere difficoltà a comprendere i numeri, a eseguire calcoli mentali e scritti, e a seguire le procedure matematiche. Gli interventi per la discalculia includono l’uso di calcolatrici, software per i calcoli matematici e strategie didattiche che favoriscono l’apprendimento numerico.
Diagnosi e Certificazione
Il processo di diagnosi e certificazione dei DSA è fondamentale per garantire il diritto degli studenti a una didattica inclusiva e personalizzata.
Diagnosi di DSA
La diagnosi dei DSA avviene tramite servizi specialistici di neuropsichiatria infantile e/o psicologia clinica o enti accreditati. È un processo che coinvolge una valutazione approfondita delle capacità cognitive e delle abilità specifiche dell’apprendimento. La diagnosi è essenziale per identificare le difficoltà degli studenti e predisporre gli interventi educativi necessari.
Certificazione di DSA
La certificazione dei DSA, rilasciata dai servizi specialistici, ha validità per il ciclo scolastico di frequenza, ovvero dalla scuola primaria fino alla terza media. Al passaggio al secondo ciclo di istruzione, la certificazione deve essere aggiornata. Questo processo assicura che gli studenti ricevano il supporto adeguato durante tutto il percorso scolastico e che gli interventi siano adattati alle loro esigenze in evoluzione.
Supporto economico
Le famiglie possono beneficiare di una detrazione del 19% per le spese sostenute per strumenti compensativi e sussidi tecnici informatici, come computer e software specifici, necessari all’apprendimento. Questa detrazione è applicabile fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado e richiede la documentazione appropriata e la diagnosi certificata del disturbo (Fisco e Tasse).
Sono disponibili contributi per l’acquisto di ausili tecnologicamente avanzati per persone con DSA, come computer e software specifici, che possono facilitare l’apprendimento e migliorare la qualità della vita degli studenti (ATS Insubria).
Interventi Didattici
L’educazione degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) richiede un approccio didattico personalizzato e flessibile, in grado di rispondere alle loro esigenze specifiche. Gli interventi didattici sono essenziali per garantire che gli studenti con DSA possano raggiungere il loro pieno potenziale accademico e sviluppare una maggiore autonomia nello studio.
Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è un documento che descrive dettagliatamente gli interventi individualizzati per gli studenti con DSA. Include dati anagrafici, tipologia del disturbo, attività didattiche personalizzate, strumenti compensativi e misure dispensative. Il PDP è sviluppato dal consiglio di classe in collaborazione con la famiglia e gli specialisti, garantendo che ogni intervento sia mirato e adeguato alle esigenze specifiche dello studente. Per sapere come ottenere un DPD a scuola, consigliamo di leggere l’approfondimento sul sito https://www.centromedicoriabilitativo.it/blog/pdp-scuola/.
Strumenti Compensativi
Gli strumenti compensativi sono risorse tecnologiche e didattiche che facilitano le prestazioni nelle abilità deficitarie. Tra gli strumenti più comuni ci sono la sintesi vocale, che trasforma la lettura in ascolto, il registratore per prendere appunti vocali, programmi di video scrittura con correttore ortografico e calcolatrici. Alcuni strumenti online utili per la collaborazione e la creazione di contenuti sono: Padlet, che permette di collaborare online e creare pagine web; Cmap Tools, utile per la creazione di mappe concettuali; e Leggixme, che consente di ascoltare la lettura di testi digitali. Questi strumenti aiutano gli studenti a superare le difficoltà senza ridurre la complessità cognitiva dei compiti.
Misure Dispensative
Le misure dispensative consentono agli studenti di non svolgere alcune prestazioni particolarmente difficoltose, come interrogazioni programmate, uso del vocabolario e tempi prolungati per le verifiche. Questi interventi sono progettati per alleviare lo stress e permettere agli studenti di concentrarsi su attività che favoriscono l’apprendimento senza compromettere il loro benessere emotivo.
Inclusione e Valutazione
La creazione di un ambiente scolastico inclusivo e la valutazione adattata sono fondamentali per il successo degli studenti con DSA.
Progetto Educativo Personalizzato (PEP)
Il Progetto Educativo Personalizzato (PEP) è un documento simile al PDP, ma più dettagliato, che specifica metodologie, attività didattiche, misure dispensative e strumenti compensativi per ogni studente con DSA. Il PEP viene sviluppato dal consiglio di classe in collaborazione con la famiglia e gli specialisti, e include una descrizione dettagliata della situazione dello studente e le strategie di intervento adottate.
Ruolo del Docente Referente
Il docente referente è il coordinatore della stesura e del monitoraggio del PEP. Questa figura promuove il coinvolgimento e la collaborazione tra il consiglio di classe, la famiglia e gli specialisti, garantendo che il PEP sia implementato correttamente e che le esigenze dello studente siano costantemente monitorate e soddisfatte.
Valutazione degli Apprendimenti
La valutazione degli apprendimenti degli studenti con DSA è adattata in base al PEP. Le modalità di verifica sono specifiche e permettono agli studenti di dimostrare il loro livello di apprendimento in modo equo. Gli insegnanti devono strutturare prove scritte e orali che rispettino le misure compensative e dispensative previste, assicurando che la valutazione sia coerente con gli obiettivi educativi personalizzati.
Strategie per lo Studio e il Supporto Emotivo
Strategie didattiche e supporto emotivo sono cruciali per aiutare gli studenti con DSA a gestire lo studio e mantenere un benessere emotivo.
Consigli per lo Studio degli Studenti con DSA
Gli studenti con DSA possono beneficiare di una pianificazione accurata dello studio. Creare una tabella di marcia, porsi domande durante la lettura, schematizzare i contenuti con colori e materiali multimediali, fornire feedback positivi e concentrarsi sulla comprensione piuttosto che sulla quantità dei compiti sono strategie efficaci. Questi approcci aiutano a gestire il carico di studio e a ridurre la frustrazione.
Attività Didattiche Inclusive
Le attività didattiche inclusive, come l’uso di flash cards taboo e lapbook, sono utili per facilitare l’apprendimento. Queste attività concrete e coinvolgenti aiutano gli studenti a memorizzare meglio i concetti teorici e a recuperare informazioni in modo più efficace. La creazione di schemi e supporti visivi è particolarmente vantaggiosa per gli studenti con DSA.
Importanza del Supporto Emotivo
Il supporto emotivo è essenziale per gli studenti con DSA. Incoraggiamenti e sostegno emotivo aiutano a rafforzare l’autostima e la serenità, elementi fondamentali per il successo scolastico. Una presenza positiva e di incoraggiamento stimola emozioni positive che contribuiscono a un apprendimento più efficace e a una migliore gestione delle difficoltà scolastiche.
Conclusione
Gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento affrontano sfide significative nel loro percorso scolastico. Con una diagnosi accurata, una certificazione tempestiva e interventi didattici personalizzati, è possibile superare molte delle difficoltà incontrate. L’implementazione di strumenti compensativi e misure dispensative, insieme a un supporto emotivo costante, può fare la differenza nel garantire che questi studenti raggiungano il loro pieno potenziale.
La collaborazione tra scuola, famiglia e specialisti è essenziale per creare un ambiente inclusivo e favorevole all’apprendimento. Riconoscere e rispettare le esigenze specifiche degli studenti con DSA non solo promuove il loro successo scolastico, ma contribuisce anche al loro benessere generale e alla loro autostima.