A Milano sorge una scuola che fin dai suoi primi anni di attività si è distinta per un modo diverso di pensare e di concepire l’insegnamento. Parliamo della Scuola Rinnovata Pizzigoni, nata nel 1927 e che ancora oggi è facile da distinguere nel panorama cittadino, grazie al suo stile architettonico così caratteristico.
L’edificio si rifà alle classiche case coloniche lombarde, e intorno si espandono ettari e ettari di terreno tutti a disposizione delle attività scolastiche.
Giuseppina Pizzigoni
Tutto nasce da un’idea di Giuseppina Pizzigoni, che dà appunto il nome all’istituto. In questa zona un tempo erano presenti soprattutto le fasce meno abbienti della popolazioni, provenienti dal mondo contadino. Giuseppina Pizzigoni ha scelto di realizzare qui il proprio istituto proprio per dare maggiori possibilità a ragazzi e ragazze, per diffondere la cultura e formare al meglio le nuove generazioni.
L’idea alla base di tutto è quella di unire insegnamento e esperienza. Si tratta di un metodo molto innovativo, allora come oggi. Gli alunni non attraversano solo i classici programmi scolastici, ma imparano a muoversi nel mondo, a realizzare dei compiti pratici. Al centro di tutto ci sono dei laboratori, e non manca l’esperienza nel terreno circostante, dove si sviluppa una vera e propria realtà bucolica.
Alla Rinnovata Pizzigoni è importante imparare
Un istituto completo a 360°: ecco cos’è la Rinnovata Pizzigoni. Fin dagli albori è persino presente una piscina, per permettere ai ragazzi di nuotare e di fare sport, oltre che di riposarsi dopo ore passate a imparare.
Non mancano laboratori dedicati all’artigianalità. Si impara come realizzare oggetti in ceramica, o come lavorare il legno. In più intere generazioni di bambini hanno scoperto come cantare e suonare. La musica è vista come un’arte nobile, che permette di divertirsi e di ampliare le proprie competenze. Non solo quindi attenzione per ciò che è pratico, ma anche per ciò che nutre l’animo di una persona, come la bellezza delle arti. Per saperne d più visita il sito della scuola https://scuolarinnovata.edu.it/index.php.