Migliorare la resa e i risultati di un evento aziendale con i propri clienti

Se siete abituati ad organizzare eventi aziendali, avrete già affrontato la fase di misurazione degli obiettivi che intendevate raggiungere e spesso ci si domanda come poter migliorare in ogni occasione in modo da ottenere risultati maggiori e aumentare il ritorno dell’investimento.

In questo articolo cercheremo quindi di approfondire la questione, vedendo insieme alcune tecniche e strategie che potrete sfruttare a vostro favore per avere risultati che vi aiutino a migliorare il ritorno dell’investimento su un evento di questo tipo.

Come monitorare i risultati di un evento aziendale

Per prima cosa è molto importante comprendere come si tracciano i risultati raggiunti. Nel caso si parlasse di un evento dove i vostri ospiti sono dei lead ed effettuate una presentazione dei vostri prodotti e servizi, è molto importante capire qual è l’obiettivo che desiderate conseguire.

Normalmente sono le vendite, ma è ancora più importante tracciare il ritorno economico, in modo da avere dati più precisi. Se durante un evento presentate solamente un prodotto o un servizio, non è detto che tutti i partecipanti lo acquistino immediatamente.

Per questo motivo diventa importante tenere in considerazione anche le vendite che avvengono sugli stessi contatti nei giorni successivi, nonché prevedere un sistema di down sell e cross sell  (se non sapete di che cosa si tratta, vi suggeriamo anche di leggere questo articolo) in modo da aumentare le possibilità di generare fatturato e ottenere un ritorno positivo sul vostro investimento.

Il vostro lavoro non si limita solamente all’evento: i giorni più importanti sono quelli successivi

Come anticipato, il vostro impegno non deve limitarsi solamente all’evento, ma deve essere anche disposto nei giorni successivi.

È molto importante prevedere una serie di follow up a partire dal termine dell’evento, in modo che si possa “inseguire” il vostro ospite finché non concluderà l’ordine.

Esempi di follow up perfetti sono le tradizionali automazioni di email marketing (di cui potrete leggere un breve tutorial in questa pagina). Potrete quindi prevedere una mail di ringraziamento al termine della partecipazione ed una serie di email dove potrete inviare la registrazione dei momenti più incisivi, le testimonianze dei vostri clienti e dei rimandi ai vostri materiali di marketing che spingano il lead ad agire e quindi ad acquistare il vostro prodotto o servizio.

Importante: ricordate di inserire sempre una call to action che sia chiara per l’utente e tracciabile per voi.

Cercate di lasciare un ricordo indelebile nelle tasche dei partecipanti

Altro elemento fondamentale è quello di riuscire a rimanere nella mente (e nelle tasche) di chi ha partecipato anche al termine dell’evento.

Sebbene si mandino email e follow up, si tratta comunque di materiale che è possibile eliminare con un semplice click.

Ben diversa è la questione se si regala ai lead un gadget o un elemento che possa essere portato a casa, appoggiato sulla scrivania dell’ufficio e magari custodito nella borsa del lavoro. Un oggetto utile e con il vostro brand stampato in evidenza entrerà fisicamente nella vita del vostro lead ricordandogli di voi.

Esistono gadget di ogni tipo: dalle borracce alle power bank, passando per chiavette usb, accendini, portachiavi e non solo.

Scegliete quello che ritenete maggiormente vicino al vostro brand e investite qualche euro per ogni vostro lead: aumenterà il tasso di chiusura e al contempo sarà un’ottima azione per la vostra brand awarness.

È possibile anche utilizzare dei gadget che siano funzionali durante l’evento: un esempio è un block notes personalizzato, utile per prendere appunti nel caso siano presenti interventi particolarmente interessanti durante il vostro evento o conferenza. Con pochi euro sarete con il vostro marchio costantemente tra le maini dei lead, non male vero?

Se desiderate seguire questa strategia vi suggeriamo anche di visitare https://www.bitprint.it/stampa-block-notes-personalizzati-online/, sito web che si occupa di stampa su supporti di ogni tipo online sul quale troverete dei prezzi molto vantaggiosi in merito ai block notes appena citati. Non dimenticate anche di regalare una penna personalizzata in questo caso: sarà sicuramente molto utile per i vostri potenziali clienti.

L’effetto wow e l’intrattenimento

Infine bisogna ricordare che, sebbene organizziate gli eventi aziendali per vendere, i vostri lead vengono spesso invitati come partecipanti di una conferenza o di un meeting e, in quanto tale, non deve diventare subito una televendita come quelle del famoso Mastrota in televisione.

Inserite degli interventi di esperti del settore (o anche di vostri collaboratori) dove vengano fornite informazioni realmente utili per i partecipanti, ma al contempo non rendete l’evento noioso.

Inserite delle pause per spezzare l’eventuale successione di interventi, sfruttate la musica per alleggerire l’ambiente e pensate come se foste voi un ospite: cosa potrebbe rendere l’evento indimenticabile in modo che un partecipante possa esclamare “wow, che serata”?

Se avete una risposta, cercata di farla rientrare nel vostro budget, perché sarà un ulteriore motivo per rimanere impressi nella mente dei vostri lead e spingerli così definitivamente a fidarsi di voi e ad acquistare.

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