I proverbi rappresentano la saggezza popolare, e non vanno sottovalutati. Si tratta di modi di dire spesso molto antichi, che hanno attraversato il tempo e la storia per darci importanti insegnamenti. Questo è il caso di “l’unione fa la forza”, uno dei proverbi più noti e utilizzati.
Da dove nasce questo proverbio? Qual è il suo significato? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.
Le origini del proverbio “L’unione fa la forza”
Si tratta di un proverbio che esalta il gioco di squadra e la capacità di collaborare. Vuole spingere le persone a unirsi e ad agire insieme, affermando che solo così si può essere più forti. Un proverbio importante, valido in molte situazioni, dallo sport al lavoro.
Non sappiamo esattamente quando è stato coniato questo proverbio, ma alcune fonti attestano che sia stato ispirato dalla composizione dei fasci littori. Sono delle armi, in origine realizzate dagli etruschi, composte da una scure con intorno dei pezzi di legno. Questi bastoni, legati insieme con del cuoio, rendevano solida e stabile la struttura dell’arma. I fasci littori sono poi stati ripresi anche dai romani, e successivamente da Benito Mussolini e dal suo Partito Fascista, che ha recuperato delle icone dell’Antica Roma per costruire il proprio mito.
Gli usi del proverbio
In quali occasioni possiamo ritrovarci a dire che “l’unione fa la forza”? Bisogna considerare che come proverbio è anti-individualista, e si contrappone a proverbi che invece inneggiano alla forza del singolo. Anzi, il messaggio che viene dato a chi lo ascolta è proprio quello di pensare da gruppo.
La forza del gruppo è dimostrata già all’interno della natura. Sono molti gli animali che in branco riescono a sopravvivere, là dove in solitudine finirebbero per morire. Lo stesso vale per gli esseri umani, che all’interno di un progetto di lavoro o durante un gioco di squadra potrebbero ottenere migliori risultati attraverso la collaborazione.
Per questo si utilizza molto in questo genere di situazioni. Potrebbe dirlo l’allenatore per spingere la squadra a cooperare, o il capo-progetto cercando di spingere i propri collaboratori a fare di meglio. Fa capire a ogni individuo che in realtà non è solo, e che le difficoltà si possono affrontare insieme.