Che tu sia un principiante o uno studente di lingue intermedio, potresti esserti domandato se esistono dei metodi per imparare una seconda lingua più velocemente e quindi permetterti di padroneggiarla in meno tempo con meno perdite di tempo.
Imparare una seconda lingua non è sempre facile: esistono lingue lontane, con pronunce poco intuitive e complesse, per le quali apprendere un metodo è sicuramente una scelta strategica vincente.
Iniziamo col dire che i metodi per imparare una lingua non sono sempre universali per tutte le lingue, ma spesso, questi cambiano a seconda delle criticità che si possono riscontrare a seconda della propria lingua di origine, ma anche delle proprie competenze.
Ci possono essere infatti studenti che richiedono un tempo maggiore nella memorizzazione dei significati ed altri invece essere forti con questi, ma non saper pronunciare correttamente tutte le parole imparate per difficoltà personale.
Se sei italiano e ti stai per avventurare, nello studio di una lingua esotica, come ad esempio nello studio della lingua cinese, sappi che troverai tanti suoni a noi sconosciuti, per questo ti dovrai concentrare maggiormente su questi, poiché noi italiani, non siamo abituati a certi tipi di pronunce; ergo il tuo tempo di studi impiegato sarà maggiore per l’apprendimento di questi tipi di suoni, rispetto magari uno studente asiatico, non di origine cinese, ma che è stato esposto fin da giovane a questi suoni.
Sicuramente una scelta vincente per lo studio di qualsiasi lingua, è quella di affidarsi ad un buon corso di lingua innanzitutto, per imparare le basi della grammatica, perché inutile dire che nessun metodo fa miracoli se non impari le basi strutturali della lingua. Ne esistono molti anche online come ad esempio quelli di www.sprachcaffe.com, dove le lezioni live sono seguite da veri insegnanti in una classe virtuale basata su una tecnologia facile da usare anche dallo smartphone.
Vediamo ora qualche metodo per migliorare nelle lingue straniere, apprendendole più velocemente.
- Utilizza materiali semplici / semplificati se parti da zero
Se ti stai affacciando ad una seconda lingua per la prima volta, è inutile partire con libri di difficile comprensione, troppo ricchi nel lessico e nella spiegazione della grammatica.
È sufficiente inizialmente un libro di grammatica base e dei testi semplici ma variegati, in modo da entrare in contatto con un numero sufficiente di parole semplici che fanno però il 50% del vocabolario. Facciamo un esempio: un aggettivo può avere moltissimi sinonimi, di cui la maggior parte saranno più “eruditi” e meno utilizzati. Non ha senso acquisire troppi sinonimi per dire una stessa cosa, poiché all’inizio bisogna focalizzarsi su un range utile di parole base e semplici da capire e pronunciare. Scegli tra le possibilità di espressione per dire una stessa cosa, i termini più semplici nella pronuncia! Non andare ad incastrarti con frasi elaborate e termini più difficili.
Non buttare poi soldi in libri di grammatica pesanti e noiosi, ma fornisciti di testi che abbiano la possibilità di farti leggere brevi dialoghi o storie. Se poi vuoi avere qualche consiglio su qualche libro da leggere in lingua e su come sceglierli, puoi dare un’occhiata a questo link: https://pretaparler.it/leggere-in-lingua-straniera/
Immagina di essere un bambino alle prime armi con le parole: partiresti dalla Divina Commedia o da una favola?
Inizialmente dovrai esprimerti focalizzandoti su schemi grammaticali semplici, ma ben chiari, riuscendo a dire di meno, ma esprimendoti da subito in modo spontaneo. Ci sarà tempo per imparare a dialogare.
- Procedi per step senza bruciare le tappe
Non iniziare con film in lingua se non hai le basi della grammatica: insisti piuttosto su questa fornendoti di libri di racconti semplici che possano farti cogliere dai testi schemi e strutture grammaticali o modi di dire. Prediligi poi l’ascolto di musica o degli audiolibri piuttosto che perdere il tuo tempo stando dietro ad una serie tv in lingua originale che ti distrarrebbe con una componente visiva. Per il nostro cervello infatti, imparare una seconda lingua, quando la finestra linguistica si è già chiusa (ergo non siamo più nell’età per l’apprendimento facilitato di una lingua straniera) è uno sforzo immane e compiere questo sforzo con la distrazione di componenti visive, ci farebbe limitare l’impegno sull’ascolto, cogliendo meno dettagli sulla pronuncia delle parole, ad esempio. Se vuoi avere qualche trucchetto in più per imparare meglio la pronuncia delle parole, puoi leggere questo articolo.
- Allena la memoria
Ogni giorno, per allenare la memoria linguistica, devi fare uno sforzo non indifferente, ma è l’unico modo per portare a casa il risultato.
Di cosa stiamo parlando?
Della memorizzazione di un elenco di parole finalizzate all’apprendimento di un vocabolario da poter utilizzare nello scritto e nel parlato.
Per “parole” non si intendono solo nomi comuni di cose, ma anche aggettivi e verbi utili alla creazione di frasi spendibili in diversi contesti.
Ripetere ogni giorno un elenco di parole ti aiuterà sotto due punti di vista:
- come abbiamo detto, ti servirà per ampliare il vocabolario
- Ti aiuterà per fissare la pronuncia di quelle specifiche parole.
Con il tempo infatti è facile dimenticare significati e pronunce, soprattutto quando non si usa la lingua straniera che stiamo studiando nel quotidiano. Ripetere elenchi di parole con annessi significati, ti aiuterà a ricordarteli nel tempo e fissarne la pronuncia.